Il nostro mondo

Non vendiamo prodotti, creiamo soluzioni

Ogni giorno l’opportunità giusta

per i vostri progetti

LA NOSTRA FILOSOFIA

Abbiamo costruito una struttura trasparente che garantisce un approccio consulenziale e professionale, fondato sul rapporto personale e di fiducia con il Cliente.

Un’offerta di prodotti ampia e innovativa, che consente strategie diversificate e convenienti rispetto ai concorrenti; un modello di impresa dinamico e flessibile che permette di anticipare costantemente le tendenze di mercato con una gamma di servizi personalizzata, che coglie al meglio le specifiche esigenze di una clientela sempre più differenziata, anche di livello medio/alto.

Svolgiamo la nostra attività nel settore del credito al consumo, realizzando un approccio differenziato ai diversi livelli di target. Il nostro core business, la cessione del quinto dello stipendio o pensione è un prodotto semplice e sicuro, riservato a lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, pubblici e privati, anche di origine extracomunitaria e a pensionati che ricevono l’assegno di quiescenza da qualsiasi ente. Il modo migliore per ricevere facilmente del denaro e poter dedicare più tempo nell’investirlo che nel restituirlo.

LA SOCIETÀ

Figenpa è una società italiana iscritta dal 2004 nell’elenco degli intermediari finanziari ex art. 106 T.U.L.B., nata nel 1993 a Genova grazie all’intuizione imprenditoriale e all’esperienza, maturata nel settore assicurativo e finanziario, di Ivo Ghirlandini, oggi Amministratore Delegato e principale azionista della Società.

Ad oggi Figenpa, grazie alla presenza sul territorio nazionale con una capillare rete di 32 agenzie dirette nelle principali città italiane e diversi agenti in attività finanziaria esterni, sta costruendo una posizione di rilievo nel mercato italiano del credito. Inoltre, con una base clienti di circa 80.000 nominativi e livelli di fedeltà tra i più alti del mercato, la Società è ad oggi in grado di soddisfare esigenze di finanziamento sempre più diversificate.

La missione della Società è dare credito ai dipendenti a tempo indeterminato pubblici e privati, anche di origine extracomunitaria, e a pensionati che ricevono l’assegno di quiescenza da qualsiasi ente. La Società si è data l’obiettivo di creare soluzioni basate su prestiti facili e sicuri, al fine di realizzare ogni giorno nuove opportunità. Questa è la filosofia alla base dello slogan “Non vendiamo prodotti, creiamo soluzioni per dare credito al futuro”; Figenpa crede infatti nella competenza, nella serietà e nell’impegno per realizzare ogni giorno nuove opportunità e aiutare i suoi clienti a vivere meglio.

LA STORIA

Figenpa nasce nel 1993 a Genova, grazie all’esperienza, maturata nel settore assicurativo e finanziario, e all’intuizione imprenditoriale di Ivo Ghirlandini, oggi Amministratore Delegato e principale azionista della società. Finanziaria Genovese Partecipazione è una realtà completamente nuova nel settore delle società di credito, destinata a diventare in pochi anni solida e stimata, tra le più vivaci e importanti del mondo economico italiano.

Dal 1996, anno in cui Figenpa diventa Agente per Finemiro S.p.A. Gruppo Intesa Sanpaolo, ad oggi, la storia della società è scandita da una forte crescita, testimoniata dall’apertura di 31 filiali sul territorio nazionale, dall’ingresso di IBL nella compagine societaria con l’acquisizione del 30% capitale sociale e dall’affermazione sul mercato della cessione del quinto dello stipendio che la vede affermarsi come primo operatore sul mercato di stampo non bancario.

Non sono mancati i momenti difficili, come la chiusura di tutti i rapporti commerciali ed il relativo credit crunch dovuto alla ben nota crisi del 2009, ma con dedizione e competenza Figenpa è stata in grado di superarli, tornando nel 2014 ad erogare in proprio i finanziamenti alla propria Clientela.

Il resto è storia di oggi, con Figenpa che si conferma una delle società con le maggiori prestazioni di crescita del settore e livelli di fedeltà tra i più alti del mercato.