Premiazione Social Media Star Awards

Premiazione Social Media Star Awards

Il 14 Maggio si è tenuta la prima edizione dei Social Media Star Awards, creata dalla testata giornalistica,  SimplyBiz. Una serata dedicata alla celebrazione dell’impegno e del lavoro svolto sui canali Social. La selezione dei vincitori è stata fatta, monitorando per la durata di un anno, una cinquantina di realtà nell’ambito del credito. Per decretare i vincitori e assegnare i premi sono stati presi in considerazione vari fattori, tra cui: pensiero strategico, qualità dei contenuti, innovazione, continuità nella comunicazione, risultati tangibili ottenuti, numero di followers, efficacia dell’attività e miglioramento rispetto gli anni precedenti. Per stabilire i vincitori dei Social Media Star Awards è stato appositamente creato un algoritmo, che calcolasse tutti questi fattori e lo facesse per ogni canale Social, indistintamente. I canali Social presi in considerazione per ogni realtà del credito sono stati, Pagina aziendale Facebook, Profilo Instagram e profilo Linkedin.

Come si è classificata Figenpa ai Social Media Star Awards?

Come già anticipato, durante i Social Media Star Awards, sono stai consegnati dei premi. Figenpa si è classificata terza per la categoria Agente in attività finanziaria. Inutile dire, quanto questo ci abbia resi felici e orgogliosi. L’attività Social di Figenpa, nasce a marzo 2017, con la creazione della Pagina aziendale Facebook ed il successivo profilo Instagram. L’impegno Social di Figenpa, è relativamente giovane, due anni appena, questo ci rende ancora più felici e consapevoli che, il lavoro svolto fino ad ora, è stato fatto bene e stiamo andando nella direzione giusta. Questo primo premio ci auguriamo sia solo l’inizio di una fiorente attività Social, sicuramente il nostro impegno e la voglia di migliorare e migliorarci non manca.

Corso di formazione ”Social Identity for Business”

Un’iniziativa interessante, che noi abbiamo apprezzato davvero molto, è stata quella, di offrire, il giorno successivo, a tutti i partecipanti della serata, un corso gratuito sulle tecniche di marketing specifiche per i Social network, orientate proprio al mondo finanziario. E’ stata un’esperienza assolutamente positiva. Abbiamo avuto modo di imparare, ma soprattutto confrontarci con professionisti del settore, su varie tematiche, dalle strategie di comunicazione migliori in ambito finanziario per i canali Social, alla creazione di un vero e proprio piano editoriale. Alla fine della giornata abbiamo anche sostenuto un piccolo esame. Qualche giorno dopo ci hanno rilasciato un attestato di partecipazione al corso, sulla base dei risultati del test, altra iniziativa molto apprezzata.

La digitalizzazione di Figenpa

Nell’arco dell’ultimo anno, la strategia di marketing aziendale è cambiata drasticamente. Con l’avvento dell’era digitale, abbiamo sentito il bisogno di cambiare anche noi. Ci siamo resi conto, che i nostri potenziali clienti erano ormai al passo con i tempi. Abbiamo iniziato a porci domande differenti rispetto al passato, su come e dove poter intercettarli e siamo arrivati alla conclusione che avremmo dovuto maggiormente digitalizzarci. Da qui nasce l’esigenza della creazione di un nuovo sito internet, dedicato completamente all’esperienza dell’utente e alla risposta alle sue domande. Ci siamo inoltre accorti, di quanto, anche i canali Social, potessero essere una fonte utile per il nostro business. Dalla creazione della Pagina azienda Facebook all’apertura dei profili Instagram e Linkedin, il passo è stato velocissimo. In tutto questo processo di digitalizzazione, non lasciamo da parte l’attività “tradizionale”, continuando a raggiungere i nostri Clienti con le attività di marketing di livello nazionale ed anche sul territorio, svolte anche attraverso la collaborazione dei nostri Agenti.

La filosofia Social di Figenpa

Molta parte dell’attuale attività di marketing di Figenpa, ruota intorno ai Social Network. Il volere di Figenpa, in questo ambito è sicuramente quello di farsi conoscere, aumentando la Brand Awereness e la Brad reputation e quello di acquisire nuovi clienti attraverso le proprie pagine Social. Nella filosofia Social di Figenpa però è altrettanto importante, diventare un vero e proprio punto di riferimento per i propri followers. Vorremmo che i nostri clienti, potenziali clienti e seguaci, utilizzassero i nostri canali Social proprio come un punto di riferimento, che usassero le nostre pagine Facebook e Instagram per rivolgere a noi delle domande, per togliersi dei dubbi, per interagire. Ci piacerebbe creare una vera e propria community. Cerchiamo il più possibile, di far sentire il nostro cliente o potenziale cliente, come uno di famiglia. La parola chiave è proprio questa, famiglia. Vorremmo avere un rapporto alla pari, cercando il più possibile di aiutarli nel momento in cui ne ha bisogno e rispondere il più possibile alle loro richieste.

Discorso leggermente differente per quanto riguarda Linkedin. Quello di Linkedin è un mondo totalmente differente rispetto a quello degli altri due canali Social, sicuramente le tematiche sono differenti e il pubblico a cui ci si rivolge, anche. L’attività che stiamo iniziando a svolgere e svolgeremo su Linkedin, sarà un’attività di informazione, in questo caso, non volta al nostro potenziale cliente, ma volta ai nostri possibili futuri collaboratori. Tramite questo canale Social, ci piacerebbe mostrare la nostra competenza, professionalità e come i nostri collaboratori e dipendenti vivono la loro carriera all’interno dell’azienda.

Il futuro di Figenpa è in digitale

Il riconoscimento ricevuto durante la serata di premiazione ai Social Media Star Awards, è per Figenpa una grande soddisfazione. Viviamo questo riconoscimento, non come un punto d’arrivo, ma bensì come un punto di partenza, un nuovo stimolo che ci spinge a fare sempre di più. Il futuro dell’azienda è senza ombra di dubbio, in digitale. Ci stiamo già muovendo, per intraprendere importanti collaborazioni, volte alla crescita aziendale e al miglioramento dei servizi per i nostri clienti e futuri tali. Non vediamo l’ora di intraprendere tutti i nuovi sentieri che abbiamo posto sul nostro cammino, sempre caratterizzati dal nostro entusiasmo e dalla voglia di fare.

 

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