Team Building cos’è, a cosa serve e perché è importante per le aziende
Letteralmente il termine Team Building vuol dire costruzione del gruppo, per le aziende è un aspetto davvero importante perché aiuta le persone a lavorare insieme nel modo giusto, creando un forte spirito di squadra che è determinante per l’ottenimento di risultati di business soddisfacenti.
A cosa serve il Team Building aziendale?
Il Team Building è molto importante per creare dinamiche positive che permettono il raggiungimento degli obiettivi aziendali senza perdere di vista il benessere dei singoli individui.
Sostanzialmente possiamo identificare due filoni di pensiero sul lavoro in Team.
Molte persone affermano che lavorare in team è un’esperienza positiva e molto utile, altre invece, lo vivono come una fonte di frustrazione e forte stress.
È molto importante, soprattutto per le grosse aziende, prendere in considerazione l’idea di fare attività di Team Building per migliorare la comunicazione non solo all’interno dei team specifici, ma anche, e soprattutto tra Team che svolgono attività differenti, ma che ogni giorno devono interfacciarsi tra loro.
In questo modo si cercherà di creare un forte affiatamento, in modo che i problemi che appaiono insormontabili a causa delle trafile burocratiche, possano essere risolti velocemente e andando incontro alle esigenze di ogni Team.
Quando organizzare un Team Building aziendale?
Un’attività di Team building può essere utile in varie occasioni aziendali:
- Durante un periodo delicato per l’azienda, in un momento di crisi o di cambiamenti importanti
- In occasione di festeggiamenti per un traguardo raggiunto
- In un momento di novità come il lancio di un nuovo prodotto o l’inserimento di nuove e diverse figure aziendali
- Come parte integrante di un viaggio per il raggiungimento di obiettivi prefissati
L’importanza del Team Building per Figenpa
In Figenpa il Team Building è parte integrante della vita aziendale. È molto importante coltivare questo aspetto. Periodicamente infatti si svolgono pranzi o cene in cui si riuniscono i componenti delle varie Filiali con il proprio Area Manager e insieme passano la serata, questo è fondamentale per ”fare gruppo” e creare una sinergia tra i componenti della filiale.
In questo modo si sosterranno durante le problematiche quotidiane che riscontreranno e potranno gioire insieme delle vittorie che sono sempre del gruppo e mai del singolo.
Periodicamente durante queste serate l’Area Manger organizza anche vere e proprie attività durante le quali i ragazzi devono risolvere enigmi o si simula una situazione facilmente verificabile e devono, insieme, risolverla.
Questo tipo di attività è molto importante soprattutto quando all’interno del gruppo ci sono dei nuovi componenti o quando subentra l’Area Manager nuovo, per creare subito empatia e spirito di squadra tra tutti.
Le convention aziendali come attività di Team Building
Periodicamente si svolgono delle convention aziendali, durante le quali tutte le Filiali e la Sede Centrale si riuniscono e passano insieme una piacevole serata. Si svolgono sempre in occasione del periodo di Natale o altre ricorrenze. Più sporadicamente, invece, al raggiungimento di un grosso obiettivo o per festeggiare una ricorrenza particolare viene organizzato un viaggio offerto dall’azienda al quale partecipano tutti i dipendenti.
L’esperienza di Team Building di questo tipo più recente è stata proprio lo scorso Giugno. Per festeggiare i 25 anni dell’Azienda, sono stati organizzati 3 giorni a Parigi durante i quali dipendenti e agenti si sono ritrovati insieme e hanno svolto attività ludiche e riunioni.
Quella delle convention è sicuramente un’esperienza che arricchisce. Si ha la possibilità di conoscere e passare del tempo con persone che fino a quel momento si sono sentite solo telefonicamente, permette di incontrare nuove amicizie e soprattutto fa sentire ”gli ultimi arrivati” parte di un gruppo solido e compatto dal primo giorno.