Come risparmiare sui regali di Natale
Anche quest’anno, dirai addio alla tredicesima cercando in maniera molto sbrigativa i regali di Natale da fare ad amici e parenti?
Soprattutto in tempi di crisi, non tutti si possono permettere di spendere cifre esorbitanti per i regali di Natale e, allora quest’anno abbiamo pensato di fare una lista delle cose da fare per uscire ”dall’incubo” dei regali all’ultimo minuto che accrescono di gran lunga la spesa.
6 Semplici regole per risparmiare sui regali di Natale
1) Fai una lista
Fai l’elenco delle persone a cui vuoi fare un regalo, scegli un budget complessivo e pensa in anticipo ai regali per ognuno. Farti guidare dall’ istinto durante le corse dell’ultimo minuto molto probabilmente, ti farà scegliere peggio e spendere di più. Meglio organizzarsi in anticipo!
2) Fallo col cuore, un regalo fatto a mano è sempre una buona idea
Quel regalo che sembrava tanto bello e interessante in vetrina potrebbe rivelarsi non tanto utile e poco apprezzato. Hai fatto la lista? Bene, ora cerca di pensare a qualcosa che il destinatario possa davvero apprezzare. Nel farlo, non scartare l’idea di fabbricare il regalo con le tue stesse mani. Su internet si trovano un sacco di tutorial per realizzare in autonomia prodotti di bellezza e igiene personale, ma se avete un po’ di esperienza basta far volare la fantasia e le possibilità diventano infinite. Inoltre, non è meglio dare ai vostri cari qualcosa di speciale?
3) Mercatini di Natale!
La calca ai centri commerciali, la corsa folle per prendere tutto in poche ore ne vale davvero la pena? Fare un regalo dovrebbe essere un’esperienza piacevole, non un dovere da cui derivano solo stress e ansia! Se vicino a te ci sono dei mercatini di Natale, facci un salto. Può essere un modo divertente e rilassante di trascorrere il pomeriggio e potresti trovare sicuramente delle soluzioni a prezzi moderati.
4) Regali di gruppo da condividere
Non è detto che si debba fare per forza un regalo a tutti, specialmente se il budget non è molto alto. Ci sono un sacco di regali unici che potete fare a coppie, famiglie e gruppi di amici. Potrebbe trattarsi di un cesto natalizio, di qualcosa che può essere utile per la casa, di un elemento d’arredo o di qualche gioco da fare tutti insieme. In alternativa, potete organizzarvi fra amici per fare in modo che ognuno debba comprare un solo regalo ad un altro membro del gruppo, da estrarre a sorte. In questo modo, tutti riceveranno qualcosa, ma ognuno spenderà per un solo regalo. E’ comodo, anche perché potete scegliere una soglia di spesa che sia accessibile a tutti (non abbiate paura di essere minimalisti, un regalo non deve necessariamente essere costoso!)
5) Se acquistate i regali online, prendeteli dallo stesso fornitore
Sappiamo che, con lo stile di vita frenetico che caratterizza il nostro tempo, non tutti hanno il tempo di mettere in pratica i consigli di cui ho parlato qui sopra. Ormai sono in molti a comprare i regali seduti davanti al computer – dopotutto siamo nell’era di Internet e sul web è facile trovare offerte e sconti. Se anche tu fai così, il nostro consiglio è di acquistare i regali dallo stesso sito per risparmiare sui costi di spedizione. Molte piattaforme, inoltre, annullano questi costi una volta superata una certa soglia di spesa.
6) Regali non materiali
Quello che conta quando si fa un regalo è il gesto – e chi lo dice che il gesto implichi per forza un oggetto materiale? Il dono più importante che ci facciamo gli uni con gli altri è il nostro tempo. Quest’anno potresti decidere di non puntare sui regali materiali ma bensì su una gita fuori porta con i tuoi amici o parenti o una bella cena tutti insieme.
L’importante, insomma, è che tu non ti faccia travolgere dall’ansia pre-natalizia e riesca ad organizzarti, se invece sei uno di quelli che proprio non riesce ad organizzarsi e non rinuncerebbe mai a fare regali a tutti i propri parenti e amici, non disperare, con i nostri piccoli prestiti personali ti possiamo aiutare. Scrivici in chat o chiamaci al numero verde 800327328